Modena Pride 2024, CNGEI Modena c’è!
Come molti sapranno, in data sabato 25 maggio avrà luogo il Modena Pride per le strade della nostra città.
Sotto la voce patrocini, adesioni e supporters troverete anche il logo della nostra associazione, con l’apposizione del quale abbiamo quindi sottoscritto il manifesto dell’evento.
Anche in occasione del Modena Pride del 2019 decidemmo di partecipare come Sezione Scout CNGEI di Modena al corteo e all’iniziativa, condividendo il manifesto proposto.
Quest’anno come gruppo abbiamo riservato un’attenzione particolare all’impegno per la pace, alla sensibilizzazione verso le cause sociali, la risoluzione dei conflitti, e al coraggio di prendere posizione di fronte alle ingiustizie. La partecipazione al Pride si colloca esattamente lungo questo percorso. La nostra presenza, con la nostra uniforme, i nostri simboli e il nostro logo, è un’azione concreta attraverso la quale avremo l’occasione di:
- Prendere posizione e fare sentire la nostra voce di fronte alla collettività
- Testimoniare che sentiamo nostre e abbiamo a cuore determinate cause sociali;
- Fare sentire la nostra solidarietà
- Nel nostro piccolo fare la differenza e, come dice il nostro nuovo testo della promessa, impegnarci nel mondo e per gli altri.
La nostra proposta di scoutismo laico è già ampiamente intrisa del rispetto e della tutela della persona in quanto tale; per noi la diversità, la pluralità di caratteristiche e di sensibilità personali sono una ricchezza. La partecipazione ad un evento naturalmente non esaurisce la nostra azione, ma si và a sommare e aggiunge un valore simbolico all’impegno che tutti i giorni mettiamo in campo come scout e come cittadini per costruire un mondo più inclusivo, accogliente e solidale.
Il ritrovo è previsto alle ore 14:30 presso l’area giochi di fronte al laghetto dentro il Parco Ferrari (https://maps.app.goo.gl/YtQb77338hjiiuon7) in Uniforme ⚠️⚠️⚠️
Trattandosi di un’attività diversa da quelle ordinarie, in un contesto dove saremo tra tante altre persone, chiediamo necessariamente ai minori di 14 anni di essere accompagnati dai genitori.
In scouting
Il comitato di sezione