Giornata dei Passaggi 2022 – Festà
Anche per noi è venuto il momento dei passaggi e di iniziare ufficialmente il nuovo anno Scout!
Vogliamo iniziare col pensiero e il cuore rivolto a Mahsa Amini, vittima della polizia morale, e a tutte le iraniane e gli iraniani che stanno lottando coraggiosamente per difendere i loro diritti ed emanciparsi da un regime fortemente lesivo delle libertà individuali.
Le vicende di un paese apparentemente lontano, come l’Iran, ci ricordano quanto sia importante difendere le conquiste sociali della nostra comunità e quanta Strada ancora dobbiamo fare per una piena emancipazione. Iniziamo l’anno carichi e determinati a diventare sempre più capaci a saper interpretare criticamente i modelli sociali. Come il prisma che scorpora il fascio di luce nella copertina di “The Dark Side of the Moon”, impareremo anche a saper scorporare i concetti, capire cosa c’è dietro. A saper interpretare le notizie, i messaggi, le informazioni, a ricercare, verificare e diversificare le fonti; a saper cambiare punto di vista, a non subire aprioristicamente forme di indottrinamento di qualsiasi tipo; a dialogare, ascoltare e confrontarci. Lo spirito critico e l’onestà intellettuale sono le basi per poter compiere scelte libere e consapevoli.
Auguriamo buona caccia a tutti e soprattutto ai nostri (neo) Baloo e a Simone, che han ricevuto la nomina rispettivamente a vice capo branco e vice capo reparto!
Adesso si che si inizia a giocare sul serio! Grazie e complimenti per esservi messi in gioco!